mercoledì 19 giugno 2013

Recensione: THE HOST Ragazzi che LIBRO!

Salve a tutti! Sono proprio fiera di recensire questo libro perchè è un'altro capolavoro della mia scrittrice preferita, colei che mi ha appassionata alla lettura, rullo di tamburi per.....Stephenie Meyer!!!! Sicuramente tutti o almeno quasi tutti avrete sentito di questo libro, stiamo parlando di  The Host, qui in Italia più conosciuto come L'Ospite.
Spero la mia recensione vi piaccia, perchè è stato uno dei due libri che finora mi hanno più colpito di quest'anno <3
 

TRAMA:In un futuro non troppo lontano la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c'è Jared, l'uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli "invasori", ama e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena che le è stata assegnata. Perché l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l'aliena Wanderer si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l'amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme a Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi.

NOSTRA RECENSIONE:Prima di iniziare la recensione del libro voglio ringraziare la Meyer, per mettere così tanta passione in quello che fa perchè, quando si leggono i suoi libri si vede che quello che scrive, lo scrive con il cuore quindi...GRAZIE!!! Grazie per non deludermi mai ;)
La prima cosa che mi ha incuriosito, ma sopratutto affascinato di questo romanzo è la trama!
A chi sarebbe venuta in mente una storia del genere? Alieni che entrano in possesso dei corpi degli umani?? Già qui dobbiamo farle i complimenti per la fantasia ;)
Una cosa distintiva che ho apprezzato molto è che nei suoi libri mette sempre qualcosa di se..cioè L'Arizona! Chiunque abbia letto Twilight saprà a cosa mi riferisco :D 
Cooomunque tornando a noi, la storia è molto complessa, intrigante, ma sopratutto...   B-E-L-L-I-S-S-I-M-A!
Melanie una ragazza testarda, forte e scaltra, purtroppo ha perso tutto, l'unica cosa che gli è rimasta è il suo fratellino Jamie.
Una sera mentre cerca di prendere dei viveri in una casa abitata da ospiti ( in poche parole gli alieni) che si fingono umani, qualcosa va storto. 
Ad un certo punto un'uomo la prende alle spalle...però alla fine si scopre che pure lui è...UMANO e il suo nome è Jared! Tra i due nasce l'amore, però Melanie vuole andare alla ricerca di sua cugina che pensa non sia ancora stata ospitata così si mette in viaggio lasciando Jamie sotto la tutela di Jared.
Purtroppo la missione non va come dovrebbe e Melanie viene catturata e ospitata da un'anima (aliena): Viandante.
Melanie riesce a resistere a Viandante, a scampare dal controllo totale, e a proteggere i propri pensieri. 
All'inizio Viandante è cattiva ( se così la possiamo considerare) , cerca in tutti i modi di controllare e a scoprire i segreti di Mel per poi riferirli a una Cercatrice che vuole trovare un gruppo di ribelli (umani).
Melanie però riesce a convincere Viandante di non dire nulla e alla fine, piano piano le due diventano amiche e intrapendono l'impresa di trovare il nascondiglio dello zio di Mel, nel quale sono sicure ci siano pure Jared e Jamie.
Dopo essere soprevvissute al deserto e al caldo incandescente, le due trovano un gruppo di circa 30 umani sopravvissuti al controllo delle anime, e in esso c'è pure questo zio, ma quello che non sanno questi umani è che dentro a Viandante c'è ancora Melanie! 
Essi prendono in cosiderazione di ucciderle. Lo zio (che si chiama Jeb) si rifiuta e le salva, pur non sapendo la verità.
 E da qui inizia l'avventura, all'inizio infernale ma poi sempre più piacevole, nel rifugio dei ribelli.
Qui incontriamo un sacco di personaggi (cito solo alcuni): ritroviamo Jared, che inizialmente tratta male Viandante( che poi qui la chiameranno Wanda) la picchia e la vuole perfino uccidere, poi però ritroverà il senno della ragione, grazie a Jeb e Jamie che assieme sono stati i primi che l'hanno sempre protetta; Jared all'inizio mi ha sorpreso in modo molto negativo, perchè era brusco, e sempre diffidente, in fondo un po' lo capisco, ma in alcuni atteggiamenti lo avrei preso a ceffoni!!! :D
Infine abbiamo Ian un gran figo dagli occhi blu, che si innamora di Wanda, lui è il personaggio che mi ha sorpreso più di tutti lo devo ammettere, un ragazzo semplice a cui non interessa se Wanda è un'anima. La ama con tutto se stesso e la cosa che ho apprezzato è, che questo forte sentimento lo si scopre solo verso la fine <3
La storia ha molta azione, passione, e parti anche tristi alle quali ho pianto :'( ......è un libro che ti trasmette tanto e la storia non è improntata solo su Melanie ma più che altro su Wanda, che scopre sentimenti nuovi e inaspettati e si sacrifica sempre per gli altri anche se questo significa rischiare di morire.
Le due protagoniste sono molto diverse: una è impulsiva (Mel), l'altra invece prima di prendere una decisione valuta tutte le possibilità (Wanda), tuttavia però si compensano perfettamente e alla fine del libro non saranno solo amiche ma si potranno considerare Sorelle!
 E' un libro magnifico, ti fa provare moltissime emozioni e ti fa entrare perfettamente nei panni dei vari personaggi. 
  
Vorrei tanto mettervi uno spezzone di una scena che mi è piaciuta, ma purtroppo dovrei scrivervi tutto il libro, e in un post non ci stà xD

Non siate scettici è un libro che ti prende come pochi, la Dany all'inizio era un po' titubante, così lo ha dato da leggere prima a me e ora posso dire....DANIELA E CARISSIMI LETTORI LEGGETELO A ME E' PIACIUTO ,COME AVRETE CAPITO, MOLTISSIMO e sono sicura piacerà pure a VOI!

Voto?? Assolutamente @@@@@/5  cinque stelle su 5! ;)

Ora devo vedermi il film! Ho molte aspettative e spero renda giustizia al libro, vi lascio proprio con la colonna sonora, della quale mi sono già innamorata: Radioactive dei Imagine Dragons, bouna giornata e buona lettura!

 

Dany e Ele <3


10 commenti:

  1. Hahahaha sai che la Meyer me l'hai fatta amare tu e mi hai spinta tu a leggere la saga dei vampiri sbrilluccicosi quindi ho dato prima a te il libro per poi farmi assillare da te fino all'esaurimento per farmelo leggere xD
    Lo leggerò Ele fidati ;)
    -Dany <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti conviene leggerlo perchè se no sai, che te lo ficco in testa a forza Ahahahahahah!
      -Ele <3

      Elimina
  2. Questo libro è bellissimo e pure il film, anche se non ho condiviso la scelta di Jake Abel per interpretare Ian e (SPOILER per chi non ha letto il libro) del corpo che occupa Wanda alla fine (FINE SPOILER)

    Ele, guarda assolutamente il film e Dany, leggi il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te sulla scelta di Jake per interpretare Ian, infatti io il personaggio me lo ero immaginato diciamo un po' più....possente, alto e muscoloso insomma, invece mi sono ritrovata un tizio un po' mingherlino! Dimmi te uno così come fa a sopravvivere al corpo a corpo! Ahahahahah
      -Ele ;)

      Elimina
  3. Ho adorato anch'io questo libro!! XD
    *Ian ti amoooooooooooo!!!!*
    Ahah, sono pazza, lo so, ma che ci posso fare? :'D
    Purtroppo non ho ancora visto il film, ma lo voglio assolutamente vedere, rimedierò il prima possibile XD
    P.S: Iaaaaan!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti considero pazza perché io sono UGUALE! Mia madre mi crede un'esaurita perché mi mettevo a urlare IAN SEI UN FIGO, e lei----> O.O
      È mitico quel ragazzo! Ian forever <3, della serie sposami *occhi sognanti*
      -Ele :D

      Elimina
  4. lo devo leggere assolutamento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che la mia recensione ti abbia convinto sul prenderlo ;)
      -Ele :D

      Elimina
  5. Siamo in due xD
    Mi sento tagliata fuori perchè non l'ho ancora letto :P
    -Dany

    RispondiElimina
  6. Ciaoooo! Questo libro mi è piaciuto davvero tantissimo! E' avvincente, coinvolgente, emozionante... un plauso alla Meyer! Sul film in molti si sono "lamentati". Sì, forse non regge più di tanto il confronto con il libro, ma è comunque ben fatto e relativamente fedele e mi ha fatta quasi commuovere. Più di questo non potevo chiedere! :)

    RispondiElimina